12/10/2023, Roma, Enea – ore 14:30

Questo sarà il primo Convegno in presenza dopo la sospensione dovuta al Covid e ai Seminari in remoto che abbiamo organizzato. L’obiettivo è quello di approfondire l’impatto dei cambiamenti intervenuti in questi anni sui rischi e sulle minacce CBRN.

Da una parte, infatti, la globalizzazione dell’economia internazionale, seppur nella specifica forma del confronto fra grandi potenze e rispettive aree di influenza, ha esteso ai paesi in via di sviluppo la rete delle imprese coinvolte nelle produzioni di base e di semilavorati. Si è allargata conseguentemente la rete dei trasporti, spesso accompagnata anche dalla delocalizzazione degli impianti dai paesi sviluppati.

Dall’altra, la guerra in Ucraina ha riproposto i rischi indiretti e diretti nel settore CBRN, legati ai bombardamenti indiscriminati e alla presenza di centrali nucleari. Al Convegno che si svolgerà presso la sede di ENEA interverranno autorevoli esponenti del mondo istituzionale, accademico e della ricerca per sviluppare una riflessione che favorisca una maggiore attenzione e consapevolezza su queste problematiche e sulla necessità di rafforzare le nostre capacità di preparare, prevenire e proteggere il nostro Paese.