OSDIFE
Osservatorio sulla sicurezza e Difesa
L’Osservatorio OSDIFE è un luogo scientifico indipendente di studio, monitoraggio, analisi e divulgazione. Nasce dall’incontro di un gruppo di esperti, ricercatori e professionisti convinti della necessità di un osservatorio nazionale capace di approfondire e diffondere la conoscenza del rischio CBRNe.
Svolge attività di ricerca sulle dinamiche degli eventi terroristici, degli eventi naturali, degli eventi accidentali, sul rischio ambientale, sul rischio territoriale e sui correlati problemi della sicurezza delle infrastrutture critiche. Produce e diffonde rapporti e informazioni e con dibattiti e occasioni d’incontro punta a fornire strumenti utili ai decision makers per stimolare l’adozione delle migliori strategie e azioni di riduzione dei rischi e per la salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità del patrimonio e delle infrastrutture, private e pubbliche. Con gli strumenti della formazione si pone inoltre lo scopo di sviluppare e diffondere ad ogni livello la conoscenza del rischio convenzionale e non convenzionale.
OSDIFE si rivolge in egual misura a un pubblico di specialisti del settore, sia in ambito civile che militare, come al cittadino comune che voglia entrare maggiormente in contatto con il tema del rischio in rapporto alla realtà di tutti i giorni. Conoscenze trasversali messe al servizio della diffusione della cultura del rischio, dalla prevenzione al soccorso, per divulgarne le diverse tematiche, promuovere studi e analisi, offrire occasioni di incontro, formazione e informazione, in una realtà che viene sempre più frequentemente a contatto con il tema del “rischio”.
Al fianco della sua organizzazione, OSDIFE può contare su una vasta rete di contatti nazionali e internazionali: dal mondo della ricerca e dell’industria, agli enti e le istituzioni che del rischio si occupano quotidianamente, offrendo il più vasto punto di vista ad oggi esistente su queste materie.
Contatti:
Segreteria Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe
segreteria@osdife.org